G-9CZ9T5L8HV >
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Territorio

Il territorio della provincia di Salerno presenta un patrimonio culturale unico al mondo e una straordinaria bellezza paesaggistica, con due siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, la Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (180.000 ettari), riconosciuto anche riserva della biosfera e primo geoparco in Italia.

Tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana si elevano le dolci Colline Salernitane sulle cui pendici sorge Vigna di Macchia, il nostro vigneto a corpo unico di Aglianico posto su un terreno pianeggiante a c.ca 130 metri di altitudine; più a valle si trova la fertile Piana del Sele dove, oltre un secolo fa, venne realizzata Tenuta Valentinia, il nostro centro aziendale.

Prima dell’avvento dei Romani, l’intera parte nord della Provincia fu abitata dagli Etruschi, antica e misteriosapopolazione del centro Italia, le cui vestigia sono oggi conservate nel Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

Amanti del vino e grandi conoscitori dei cavalli, gli Etruschi ebbero importanti contatti con i Greci stanziati nella vicina Paestum e questi incontri hanno senz’altro favorito l’arrivo e la diffusione della vitis vinifera, dapprima in Campania e poi in tutta Italia.

Il territorio di Salerno, del resto, è da sempre uno straordinario laboratorio culturale e di biodiversità, è il luogo dove è nata la dieta mediterranea (Ancel Keys , Acciaroli, Pioppi), ha dato i natali a Parmenide e Zenone, tra i maggiori filosofi dell’antichità, è stato Principato longobardo, è il luogo dove è sorta la Scuola Medica Salernitana, la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo.